Brezza
di Gilletto

VIOGNIER 100%

Brezza è il prodotto della vendemmia, macerazione e vinificazione congiunta delle uve di Viognier della Gazzerotta a Mazara del Vallo, vigneto che sorge all’interno di una conca alluvionale bonificata negli anni ’30 del XX secolo, e che pertanto risulta totalmente pianeggiante, riparata dai venti ed esposta ad una insolazione continua.

Fermenta in tini di acciaio per due settimane, permane sur lies per un mese e mezzo e viene maturato in tini di acciaio per ulteriori cinque mesi, viene infine posto in commercio dopo una permanenza in bottiglia coricata per un ulteriore mese.

Denominazione

Viognier Terre Siciliane IGP

Zona di produzione

Mazara del Vallo
Sicilia Sud-Occidentale
Contrada Gazzerotta

Gradazione e dati analitici

12,5% vol, Zuccheri 1,5 g./l. Solforosa (SO2) libera 48 mg/l. totale 100 mg/l., Acidità totale 6,5 g/l

Annata

2023

Terreno e clima

Cresce in terreni molto particolari, totalmente alluvionali, argillosi e sabbiosi, vestigia di un’antica palude e pertanto ricchissimi di sostanze disciolte. Il vigneto dista 9 km dal mare e 145 km dal continente africano. Gli inverni sono miti e non troppo piovosi e le estati sono asciutte e ventilate.

Vigneto e vendemmia

Le viti sono coltivate a controspalliera con potatura Guyot, 5000 ceppi per ettaro, resa di 70 quintali per ettaro. Il vigneto è stato lasciato al naturale, senza nessun uso di sostanze chimiche, in regime biologico, con irrigazione a goccia. La vendemmia si svolge RIGOROSAMENTE NELLE ORE NOTTURNE per cogliere i vantaggi delle forti escursioni termiche della zona, talvolta superiori ai 20 gradi. Il vigneto è stato piantato nel febbraio 2014

Abbinamenti

Ampia versatilità negli abbinamenti, grazie a doti di freschezza e acidità che lo rendono succoso e fragrante. Si esalta con tutti i piatti di pesce, anche crudo, e funziona benissimo anche come stuzzicante aperitivo. Interessante l’accostamento ai primi piatti in genere.

Temperatura di Servizio: 8-10°C, lasciare ossigenare per 10 minuti prima di servire. Il vino continuerà ad evolvere durante tutto il servizio.