Velluto
Blu

SYRAH 100%

Velluto Blu è il prodotto della vendemmia, macerazione e vinificazione delle uve di Syrah del vigneto della Gazzerotta a Mazara del Vallo, vigneto che sorge all’interno di una conca alluvionale bonificata negli anni ’30 del XX secolo, e che pertanto risulta totalmente pianeggiante, riparata dai venti ed esposta ad una insolazione continua.

Fermenta in tini di acciaio per due settimane, dove viene maturato per ulteriori 4 mesi con micro-ossigenazione, effettua un passaggio di 4 mesi in tonneau di rovere francese da 500 litri e viene infine posto in commercio dopo una permanenza in bottiglia coricata per almeno ulteriori 6 mesi.

Denominazione

Terre Siciliane IGP Rosso

Zona di produzione

Mazara del Vallo
Sicilia Sud-Occidentale
Contrada Gazzerotta

Gradazione e dati analitici

13,5%, pH 3.75, Acidità Totale 5,5 g/l, Zuccheri 2 g/l, Solforosa (SO2) libera 38 mg/l totale 100 mg/l

Annata

2022

Terreno e clima

Si tratta di terreni molto particolari, totalmente alluvionali, argillosi e sabbiosi, sono le vestigia di un’antica palude, e pertanto ricchissimi di sostanze disciolte. Il vigneto dista 9 kilometri dal mare e circa 145 km dal continente africano, gli inverni sono miti e non troppo piovosi e le estati sono asciutte e ventilate.

Vigneto e vendemmia

Le viti sono coltivate a controspalliera con potatura Guyot, 5000 ceppi per ettaro, resa di 70 quintali per ettaro. Il vigneto è stato lasciato al naturale, senza nessun uso di sostanze chimiche, in regime biologico, con irrigazione a goccia. La vendemmia si svolge RIGOROSAMENTE NELLE ORE NOTTURNE per cogliere i vantaggi delle forti escursioni termiche estive della zona, talvolta superiori ai 20 gradi.

Il vigneto è stato piantato nel dicembre 1998 su piante selvatiche.

Abbinamenti

Notevole versatilità negli abbinamenti, grazie a doti di potenza e struttura, ma anche di piacevole morbidezza. Accompagna alla perfezione i piatti della cucina siciliana, dall’Agnello al Forno, alle Carni alla Griglia, dagli Anelletti al Forno con Melanzane alle Salsicce di Maiale ai formaggi pecorini semi-stagionati con pepe nero. Notevole l’abbinamento con il pesce ed i crostacei mediterranei, dal Gambero Rosso di Mazara al Tonno ed al Pesce Spada.

Temperatura di Servizio:

18-20°C in calici grandi a luce ampia, lasciare ossigenare per 10 minuti prima di servire. Il vino continuerà ad evolvere durante tutto il servizio.